METODO THE SQUARE
Metodo d’insegnamento della lingua straniera per la scuola secondaria di primo e secondo grado frutto della ricerca della prof.ssa Santina Spiriti.
Progetto “THE SQUARE” – Label Europeo delle lingue 2009 – Settore formazione. L’iniziativa ha lo scopo di far conoscere e presentare alle famiglie e ai docenti delle scuole di Roma e più in generale ai cittadini il progetto didattico “THE SQUARE” per l’insegnamento dell’inglese.
Il progetto è stato ideato e sviluppato dalla Sig.ra Santina Spiriti collaboratrice dell’Associazione ed è frutto di un pluriennale lavoro di sviluppo nelle classi svolto in tutta l’Italia.
“THE SQUARE”, frutto di un’intuizione della professoressa durante la sua attività in classe, risponde all’esigenza di insegnare l’inglese attraverso un metodo innovativo che è coerente con la modalità multitasking di apprendere degli studenti di oggi e che manda letteralmente in frantumi le complessità delle regole della sintassi inglese per appassionare gli studenti coniugando comunicazione e riflessione sulla lingua.
Il metodo ha trovato fin da subito l’interesse dell’Associazione in quanto permette di insegnare l’inglese anche agli studenti che hanno maggiori difficoltà con la lingua come i dislessici, ma anche agli studenti con bisogni educativi speciali ( BES),con ritardi mentali e deficit visivi in quanto
il metodo è stato già tradotto in BRAILL.
Insomma il metodo si presta ad un approccio amichevole con l’inglese ed è adatto,senza limiti d’età, di cultura o di provenienza, ad ogni tipo di persona che vuole semplicemente avvicinarsi allo studio di questa lingua che è così importante nel mondo del lavoro e degli scambi interculturali in genere.
Il metodo ha ottenuto il prestigioso Label Europeo delle lingue 2009 – Settore formazione e gode dell’accreditato da parte del Ministero dell’Istruzione. Per la sua originalità e correttezza metodologica ha trovato vasto interesse nel modo accademico (è argomento di discussione in tesi di Laurea in ben sei università), nel mondo della formazione, nelle associazioni (U.I.Ciechi, Lion, Rotary Clubs,) e attualmente è oggetto di sperimentazioni in numerose classi in tutta Italia.